PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Pagina dedicata ai progetti afferenti al PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

del Comune di San Martino del Lago

L’Unione Europea ha risposto alla crisi generata dalla recente pandemia con il Next Generation EU (NGEU), uno strumento finanziario temporaneo di ripresa e rilancio economico europeo da oltre 800 miliardi di euro, destinato a tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Sono state individuate 4 principali priorità da raggiungere attraverso questo strumento:

1. transizione ecologica, tramite la messa in campo di misure volte a raggiungere la neutralità climatica e a contrastare maggiormente il cambiamento climatico;
  2. transizione digitale, tramite l’ampliamento territoriale delle zone raggiunte da una buona connessione internet e la messa in capo di misure di formazione per aumentare le conoscenze digitali dei cittadini;
  3. stabilità macroeconomica: investire nei giovani, creando opportunità di lavoro e di educazione;
  4. equità, tramite la promozione di misure volte a contrastare ogni forma di odio e di discriminazione.

IL PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il PNRR è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, rendendo al contempo la propria economia più dinamica e competitiva.

Il 2026 è l’anno di conclusione dello strumento e, conseguentemente, di tutti i progetti da esso finanziati.

Per approfondimenti sui contenuti del PNRR clicca sul link al portale Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PNRR ED IL COMUNE DI SAN MARTINO DEL LAGO

Il Comune di San Martino del Lago ha aderito a 4 bandi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), finalizzati alla transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni, individuandoli come particolarmente strategici per proseguire e potenziare il processo di digitalizzazione sia della propria infrastruttura, sia dei servizi finali resi al cittadino:

• Misura 1.4.3 PagoPA – Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”

Importo del finanziamento: € 3.416,00; stato del progetto: in implementazione;

• “Misura 1.4.3 APP IO” – Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”

Importo del finanziamento: € 1.220,00; stato del progetto: in implementazione;

• Investimento 1.2 ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI COMUNI (LUGLIO 2022)’ – M1C1 PNRR FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NextGenerationEU

Importo del finanziamento: € 3.822,26; stato del progetto: concluso

• “Misura 1.4.4 – SPID CIE” – Missione 1